martedì 29 novembre 2011

Cioccolato plastico


Un ristorante della zona ha da poco cambiato gestione e i nuovi gestori hanno reso l'aria un po' più "frizzante".
Almeno per quanto ci riguarda.
Ci chiedono infatti ogni tanto dolci "speciali" per serate a tema.
Abbiamo fatto già per loro: una crostata di mele enorme a forma di provincia e una gigantesca crostata di frutta con scritta "classe 1941" a caratteri cubitali .

Venerdì prossimo hanno in programma una serata intitolata alla Vacca di "Razza di qui". C'è un produttore che conosciamo che fa dell'ottimo formaggio, alleva la suddetta vacca (e la macella, poveretta) ed è uno dei pochi che alleva e addestra buoi da tiro (ormai in disuso per via della moderna agricoltura).
Ivano (il gestore) mi ha chiesto una "torta come vuoi tu", ma con il disegno della suddetta mucca.

Io stanotte mi sono sognata la torta e sarà: dell'ottimo pan di spagna farcito con crema al mascarpone e cioccolato e "dipinta" con CIOCCOLATO PLASTICO!!!!

La ricetta del cioccolato plastico l'ho trovata su internet e mi ha esaltato subito.
Così oggi pomeriggio, tra un cliente e l'altro, ho fatto un po' di esperimenti ...
Sono risultate delle palline di pongo commestibile che userò per modellare le figure sulla torta.
(alla prossima puntata il risultato)

La ricetta:
100 gr. di cioccolato (bianco, se volete divertirvi con i coloranti alimentari)
1 cucchiaio raso di acqua naturale (con il colorante se...)
1 cucchiaio bello pieno di miele
zucchero a velo QB (ma ne occorre tanto in proporzione).

Fate sciogliere il cioccolato (a bagnomaria o microonde come siete abituati), aggiungete acqua e miele e mescolate vigorosamente.
Stendete l'impasto su un piano di marmo o carta forno per accelerarne il raffreddamento.
Aggiungete mano a mano lo zucchero filato finchè l'impasto non appiccica più (la stessa consistenza della pasta frolla per intenderci).
A quel punto fate una pallina da mettere in frigorifero.

Io sono arrivata a questo punto.
Intanto la pallina che ho messo per prima ha davvero assunto la consistenza del pongo!!!

Non vedo l'ora di fare il disegno sulla torta!!!!

Ah, ci si diverte come si può....


1 commento:

  1. cerca onlain le puntate di cake boss (il boss delle torte) trasmissione che va su real tv. fa un sacco di cose con il cioccolato plastico.
    d

    RispondiElimina