martedì 20 dicembre 2011

I risultati del cioccolato plastico



Le foto sono orrende, lo so.
Le ho fatte alla fine delle preparazioni stremata da ore di lavorazione per la torta, la sua farcia e i "disegnini".
Devo munirmi di una luce artificiale migliore o di un buon photoshop...

Comunque il risultato complessivo (gusto e vista) non è malaccio. Si tratta di pan di spagna farcito alla crema di mascarpone con marsala e gocciole di cioccolato fondente. Il pan di spagna l'ho bagnato con latte tiepido e cacao amaro.

Ho scoperto che la cosa più difficile è stendere ampie superfici di cioccolato plastico. Per esempio in un caso è capitato che il "fondale" di cioccolato bianco mi si raggrinzisse tutto. Un disastro. Ho rimediato stendendo una seconda "foglia" che è risultata più liscia, ma il tutto ha reso la decorazione troppo spessa e quindi stucchevole nell'insieme.
Ovvio che più il cioccolato è buono, meglio riesce il tutto!

Importante: il cioccolato fondente NON è adatto allo scopo. L'ho scoperto a mie spese.


1 commento: