domenica 8 gennaio 2012

Genitori?- cap.3


La "Sciantosa" (cioè la psicologa che ci segue nell'odissea adottiva) ha prodotto la sua bella relazione su di noi.
Come sempre immaginavo nefandezze a non finire.
Invece devo dire che, nonostante ci abbia massacrato cammin facendo e pur continuando a essere "laSciantosa", ha onestamente detto il vero. E lo ha scritto anche per benino.
Ora non ci resta che attendere che ci chiami il giudice che, letta la relazione su di noi, decida in merito alla nostra idoneità come genitori adottivi.

Nel frattempo mi sollazzo con letture a tema.

Consiglio vivamente a tutti (anche a chi non gliene frega niente dell'adozione):
Due figlie e altri animali feroci. Diario di un'adozione internazionale. Di Leo Ortolani (il fumettista disegnatore di Rat-Man). Edizioni Sperling & Kupfer.2011.pagg.182.

Fa sbellicare della risate (e serve, eccome se serve...).
Tipo:
"Con questo stesso spirito affrontiamo i colloqui faccia a faccia con l'assistente sociale e lo psicologo.
Ci basta una sola seduta per tracciare un loro profilo e per dare giudizi a tutti e due. Mentre loro ci fanno fare una serie di colloqui, luuuuuunchi, pesaaaaanti, in cui si ostinano a cercare, tra le pieghe dei nostri racconti meravigliosi, un cavillo, una magagna, anche piccola, per poterci dire che non andiamo bene. Ma è evidente che siamo così straordinariamente genitori, che se entrasse nella stanza il figlio dell'assistente sociale, ci griderebbe: "Portatemi con voi! Voglio vivere con voi!" E l'assistente sociale fuggirebbe in lacrime, sconfitta sul piano stesso della genitorialità".
"E invece continuano a farti domande, su domande, cercando non si sa cosa.
Com'erano i tuoi genitori? Hai fratelli? Com'è il vostro rapporto? Hai nipoti? Credi negli UFO? Sette per otto?
Ma non è facile trovarmi impreparato; perchè conosco un sacco di casi di adozione. Tarzan, per esempio. Adottato dalle scimmie, adesso è il re della giungla. Superman. Uno dei più famosi casi di adozione internazionale, in quanto privo di burocrazia. Adesso è famosissimo e salva il mondo. E l'Uomo Ragno. Adottato dagli zii. E adesso esce anche un film".



2 commenti: