domenica 2 ottobre 2011

La bottegaia con la scopa


"Ha sempre la scopa in mano, eh?!?", mi apostrofa la signora Alma mentre sale le scale puntuale (8.02 non un minuto di più).
E con ciò intende dire: "brava bottegaia, che pulisci le scale, suppongo che tu sia pulita anche dentro (dentro il negozio, dentro la tua casa, ... anche nel pane), brava che lo dimostri facendoti vedere con l'arcaico strumento di pulizia fra le mani".
La signora si dimostra molto soddisfatta di me e io rifletto molto intensamente sull'origine (per me bizzarra) di tanto gaudio.
La scopa, prima che mezzo per nettare, in posti come questi è simbolo, archetipo, raffigurazione dell'io.
Se dovessi scegliere, per pulire a fondo le scale non userei mai la scopa. Magari l'aspirapolvere, lo spazzolone, magari con un bel po' d'acqua calda.
Infatti sono una cittadina.
Da queste parti vedere qualcuno (che poi è sempre una donna) con la scopa in mano è RASSICURANTE, riordina il caos interno provocato da questo fragile mondo dove il giovane se ne va in città e il paese si svuota sempre più, è un baluardo contro l'horror vacui di questa gente.
Non importa se la scopa, invece che pulire solleva polvere (questo ce lo hanno insegnato al corso per "somministrazione alimenti e bevande": produce spore molto dannose, soprattutto se la polvere malauguratamente si attacca ai cibi).
La scopa è lo scettro, il bastone del (poco) comando di una donna che è "regina della casa"  in una cultura profondamente patriarcale. Le streghe ci volavano via su questa scopa (quante donne le invidiavano per questo!).
Per non parlare poi del doppio senso italiano insito nel termine (i primi mesi in cui facevo la bottegaia, per spronarmi a "pulire", la padrona di casa mi chiedeva maliziosa, quando c'era un po' di gente in negozio,: "ma non ti piace proprio scopare?").

Poi ho capito il senso del rito che sta tutto nel farsi VEDERE con la scopa in mano e allora, alla mattina quando apro, vado un po' su e giù per le scale davanti al negozio.

2 commenti:

  1. E cosa succederebbe se un giorno la signora trovasse il Panettiere con la scopa, al posto della Panettiera?

    ilcomizietto

    RispondiElimina
  2. DAVVERO SCONVOLGENTE! ...no,no... sarebbe troppo per lei.... ;-)

    RispondiElimina